Guida dell`antiquariato

Stili, periodi e movimenti artistici

Art Nouveau




L'Art Nouveau, uno stile di architettura e arte applicata, nacque in Francia e diventò popolare nel 20° secolo (1890-1905).
 width=
 

Lo stile Art Noveau ha avuto un picco di 15 anni ed è stato fortemente sentito in tutta Europa: a Glasgow, a Mosca, a Madrid e negli Stati Uniti, ma comunque la sua influenza è stata globale.

Il nome Art Nouveau è francese e significa Nuova arte.

In Germania è conosciuto anche come Jugendstil, che in tedesco vuol dire Stile giovane, dal nome della rivista Jugend.

In Italia si chiamò Stile Liberty o stile floreale, dal grande magazzino di Londra Liberty & Co. che rese lo stile popolare in Gran Bretagna dove fu molto influenzato dal movimento Arts & Crafts. In Gran Bretagna si chiamava Modern Style, in Spagna Modernismo e in Austria Sezessionstil.

E`caratterizzato da motivi vegetali di ispirazione biologica, soprattutto floreali, altamente stilizzata con forme curvilinee. Il movimento fu fortemente influenzato dall`artista ceco Alphonse Mucha (sopra due sue opere e a destra una sua fotografia), un illustratore sconosciuto che diventò una celebrità durante la notte del 1° gennaio del 1895, quando nelle strade di Parigi comparve un suo poster litografato (la pubblicità di Gismonda di Victorien Sardou, interpretato da Sarah Bernhardt).

Questi manifesti furono discussi come forma d`arte in ambienti in cui prima non avrebbero degnato Mucha neppure di una parola. Inizialmente chiamato Mucha Style, divenne ben presto noto come Art Noveau.
A Natale del 1894 gli capitò di entrare per caso in una stamperia dove avevano urgentemente bisogno di un manifesto per pubblicizzare una commedia della più famosa attrice parigina, Sarah Bernhardt: l`atttrice era così soddisfatta del successo di questo primo manifesto che gli fece un contratto di sei anni.
 

Alfons Mucha sin da ragazzo si interessa di disegno: 19enne si trasferisce a Vienna dove lavora in un teatro come design teatrale. Purtroppo ci fu un incendio e ritorna in Moravia, dove è nato.
Alfons Mucha 1860/1939

Il suo effetto si fece maggiormente sentire sui metalli vili, specialmente sul peltro piuttosto che sull’argento, considerato un materiale troppo associato al gusto borghese. Una prima tipologia di oggetti dell’art Nouveau sono di produzione industriale con influsso stilistico continentale, specialmente francese. Una seconda tipologia (popolare soprattutto nell’Europa continentale e negli Stati Uniti, ma rara in Inghilterra) era invece provocatoriamente fatta a mano, irregolare, massiccia e stilisticamente rozza, adornata con pochi motivi.

La stessa scuola di Glasgow fondata da Charles Rennie Mackintosh, che rimase staccata dall’Arts & Crafts Movement, ebbe più influenza nell’Europa continentale che nel Regno Unito. Artisti importanti di questo periodo sono Henry Wilson, George James Frampton e Charles Robert Ashbee, che divenne in seguito il riferimento più importante del Movimento Arts & Crafts.

Lo stile Art Nouveau con l`arrivo del 20° secolo cadde in disgrazia, ma oggi i monumenti Art Nouveau sono riconosciuti da UNESCO come contributo significativo al patrimonio culturale.
Antichità il tempo ritrovato